Saltar al contenido

5 migliori Vpn gratuite del 2022

La popolarità del download di una VPN gratuita è cresciuta costantemente negli ultimi anni, ma ha accelerato massicciamente nel 2022 (per ovvie ragioni) con sempre più persone che vogliono lavorare ed essere intrattenute a casa. E, se sì, quale dovrebbe essere?

E su questa pagina, troverete la nostra selezione delle migliori opzioni disponibili da usare o scaricare oggi. Ne abbiamo testato e ritestato decine e valutato la loro capacità di mantenere la tua attività online sicura e anonima senza che tu debba spendere un centesimo.

Tabla de Contenido

Le 5 migliori connessioni Vpn gratuite

Non possiamo raccomandare nessun servizio VPN totalmente gratuito perché molti di loro prendono in prestito la tua larghezza di banda, vendono la tua cronologia di navigazione o iniettano pubblicità nei siti web che visiti. Hanno poco incentivo a mantenere i vostri dati privati.

A causa di queste restrizioni, le vpns gratuite sono migliori per le persone che usano i computer portatili per utilizzare occasionalmente le reti Wi-Fi pubbliche come quelle negli aeroporti, nei caffè, negli hotel o nei parchi.

Chi vuole una connessione permanente alla propria VPN domestica per proteggere tutto il proprio traffico dovrebbe optare per un servizio a pagamento come Private Internet Access o Windscribe.

1.Opera VPN

mejor vpn gratis

Opera VPN è una “VPN” completamente gratuita integrata nelle versioni desktop del browser Opera.

La ragione per cui abbiamo aggiunto le virgolette intorno a “VPN” è che si tratta, in effetti, di un proxy del browser piuttosto che di una vera VPN. Ma ehi, è gratis, non ha limiti di dati e generalmente funziona bene. Allora perché cavillare un po’?

Opera è il quinto browser più popolare al mondo, e gode di una base di fan relativamente piccola (350 milioni di utenti) ma fedele. Questo è in gran parte perché ha aperto la strada a tecnologie all’avanguardia che sono davvero utili, come Opera Turbo (tecnologia di compressione progettata per accelerare la navigazione web) e il blocco degli annunci incorporato.

È un browser veloce e leggero che può competere in termini di caratteristiche con artisti del calibro di Google Chrome e Mozilla Firefox. Tuttavia, a differenza di Firefox e dei suoi derivati, è closed source.

Opera è disponibile per la maggior parte delle piattaforme, la sua VPN gratuita appare nelle sue versioni Windows, iOS, Android e Linux. La VPN gratuita è ora disponibile anche sul browser Opera con VPN per Android, ma non su Opera Touch per iOS. Su Android, la VPN funziona più o meno nello stesso modo in cui funziona sul desktop, come descritto in questa recensione.

Pos

  • Gratuito e illimitato
  • Facile da usare
  • Nome di fiducia nell’industria
  • Servizio VPN gratuito
  • Sblocca il contenuto a cui vuoi accedere

Contro

  • Nessuna applicazione mobile
  • Può essere usato solo nel browser
Scaricalo qui per pc.

Scaricalo qui per Android.

2. Hide.me Vpn Libero

vpn gratuita

A differenza della maggior parte dei servizi VPN, Hide.me è completamente gratuito.

Per il basso, basso prezzo di niente (nemmeno i dati della tua carta di credito!), puoi accedere a cinque sedi di server Hide.me VPN su un dispositivo alla volta. Tuttavia, sei limitato a 2GB di dati al mese.

Hide.me ha alcuni punti di forza invidiabili. La sua politica sulla privacy è molto completa e trasparente, anche se lunga.

Supporta la migliore tecnologia VPN, fornisce 10 connessioni simultanee e ha una buona distribuzione di server in tutto il mondo. Hide.me offre un’opzione gratuita abbastanza generosa, il che è una cosa rara.

La cosa più importante è che include diverse caratteristiche avanzate che sono spesso ignorate dalla concorrenza, ma le include in un’applicazione semplice che la maggior parte delle persone capirà come usare.

Hide.me è particolarmente utile per gli esperti di sicurezza e per coloro che cercano un’alternativa gratuita ad altre VPN, sono eccellenti.

PROS

  • Caratteristiche avanzate.
  • Buona distribuzione dei server.
  • Dieci connessioni simultanee.
  • Supporta i pagamenti anonimi.
  • Ottimi punteggi nei test di velocità.
  • BitTorrent friendly.

CONS

  • Leggermente più costoso dei concorrenti premium.
  • Nessun server specializzato.
  • Comportamento insolito di selezione della posizione.
Scarica Hide.me Vpn Gratis

3. ProtonVPN Libero

mejor vpn gratis

Il livello gratuito di ProtonVPN è certamente un modo conveniente per proteggere il tuo mondo online, a patto che tu viva vicino a uno dei loro server e non ti aspetti velocità superveloci.

Di tutti i servizi VPN gratuiti che abbiamo recensito, è il più vicino a un servizio completo a pagamento illimitato. Ma se vuoi più velocità VPN senza soldi, il livello mensile da 10GB di Windscribe sarebbe una scommessa migliore.

ProtonVPN Free è un’interessante offerta VPN gratuita dalle persone dietro ProtonMail, il popolare servizio di posta elettronica criptata con sede in Svizzera.

Come al solito con le VPN gratuite, ci sono alcune importanti restrizioni. Si può scegliere solo tra tre località (Stati Uniti, Paesi Bassi, Giappone); c’è il supporto per un solo dispositivo per la connessione alla volta; non c’è P2P o Tor; oh, e gli utenti gratuiti sono in fondo alla lista delle priorità, quindi le velocità potrebbero essere lente.

Questo non è esattamente un concorrente di ExpressVPN o NordVPN.

Il tier gratuito di ProtonVPN è meravigliosamente illimitato e abbastanza flessibile, ma è ancora troppo lento per sostituire un servizio a pagamento. ProtonVPN, accelera le velocità di upload e download.

In breve, nessun limite di larghezza di banda, velocità decenti, una politica sulla privacy a cui si può credere (probabilmente). Vale la pena di controllare.

Pro

  • Dati illimitati
  • Ampia compatibilità di piattaforma
  • Interfaccia eccellente
  • Libero

Contro

  • Velocità media della rete
  • Solo tre località
  • Le velocità possono variare considerevolmente
  • Nessun supporto P2P
  • Sostegno debole

Scarica ProtonVPN Gratis.

4. Windscribe Vpn 

mejores vpn gratis

Il livello gratuito di Windscribe ti dà 10GB al mese senza restrizioni di velocità, rendendolo la nostra prima scelta per un servizio VPN gratuito.

I 10GB mensili di Windscribe forniscono una buona quantità di dati per qualcuno che lavora spesso online da un caffè o un altro luogo pubblico.

Con un eccellente mix di protocolli, posizioni geografiche e prestazioni, oltre a un generoso limite di dati, il livello gratuito di Windscribe è il leader dei servizi VPN gratuiti.

La maggior parte dei servizi VPN gratuiti hanno bassi limiti di dati, luoghi di connessione limitati o pubblicità fastidiose, ma il livello di servizio gratuito di Windscribe è tra i più generosi, fornendo fino a 10GB al mese.

Il servizio non è solo veloce da configurare, è anche veloce e include un firewall per chi è attento alla sicurezza. Pensiamo che sia la scelta migliore per chiunque cerchi un servizio VPN gratuito.

Pos

  • 10GB di dati mensili se fornisci un indirizzo email
  • Migliore performance
  • Include un firewall
  • Molte piattaforme supportate

Contro

  • Interfaccia meno intuitiva
  • Scaricare Windscribe Gratis

Scarica Windscribe libero

5. Hotspotshield Free Vpn

mejores vpn

Hotspot Shield offre un generoso 15GB di dati gratuiti al mese, ma con il rovescio della medaglia di un sacco di pubblicità, non si può avere tutto.

Hotspot Shield offre 500MB di dati gratuiti al giorno – anche più di quelli forniti da Windscribe se sommati e le sue prestazioni di rete sono migliori della maggior parte delle VPN gratuite.

L’aspetto negativo è che la versione gratuita di Hotspot Shield mostra pubblicità aggiuntive, come spiegano le pagine di supporto del servizio, e permette di connettersi solo ai server basati negli Stati Uniti.

Pos

  • Cap dati generoso
  • Facile da usare
  • Impostazione rapida

Contro

  • Annunci fastidiosi
  • Con sede negli Stati Uniti
  • Potenziali problemi di privacy

Scaricare Hotspotshield Vpn Gratis

Guida su come scegliere una VPN gratuita.

Una buona VPN gratuita non è difficile da trovare in questi giorni, ma ci sono alcune grandi differenze che separano la migliore dalla peggiore. Ecco i nostri migliori consigli per la VPN gratuita.

Scaricare una VPN gratuita è l’opzione ideale per chi ama l’idea di ottenere un livello extra di sicurezza online ma non vuole pagare per il privilegio.

Ci sono molti fornitori di VPN là fuori, tutti in competizione, ma come per qualsiasi argomento non sono tutti uguali e ci sono migliori e peggiori. Devi sapere esattamente cosa cercare in un provider VPN se vuoi fare la scelta giusta per le tue esigenze. Una buona VPN dovrebbe fare la maggior parte delle seguenti cose:

Guarda se offrono una grande varietà di server:

Una varietà di server in una grande varietà di paesi diversi è una cosa molto importante da cercare in una VPN. Perché? Perché se un server è eccessivamente lento, instabile o non funziona bene, avete ancora molte altre opzioni da provare.

Inoltre, se la connessione a un server non sblocca certi contenuti limitati, si può sempre provare con diversi altri. Se hai bisogno di una VPN per sbloccare contenuti in un paese specifico come il Regno Unito, per esempio, assicurati che la tua VPN abbia dei server nel Regno Unito.

Assicurati anche che la VPN abbia dei server nel tuo paese d’origine, in quanto mantiene i tuoi account online felici quando ti vedono fare il login da casa.

Vedi se offrono una prova gratuita o una garanzia di rimborso:

È importante che tu sia in grado di testare la VPN prima di impegnarti in qualsiasi piano a pagamento.

Qualsiasi problema importante dovrebbe diventare evidente nei primi giorni.

Non è un segreto che le VPN spesso rallentano la tua connessione internet. A volte possono anche accelerare, ma questo è un altro discorso.

Ci sono due ragioni per cui le VPN possono rallentare la tua connessione:

1. Il processo di criptazione e decriptazione del traffico web aggiunge ritardo.

2.I dati di solito devono percorrere distanze maggiori per arrivare prima al server VPN, poi al sito web, e poi di nuovo al tuo computer…

Se ti connetti a un sito web attraverso un server vicino, puoi aspettarti una riduzione di velocità del 10% in circostanze normali. La velocità può prendere una picchiata molto più grande se il server e il sito web sono più lontani.

Pertanto, è possibile ridurre al minimo la perdita di velocità collegandosi a un server VPN che si trova il più vicino possibile geograficamente al sito web o alla risorsa a cui si sta cercando di accedere.

Detto questo, la velocità può anche variare molto tra i diversi fornitori. Questo è dovuto a fattori come la potenza di elaborazione del server, la larghezza di banda disponibile e il numero di utenti online. Fate qualche test gratuito e vedete quali provider sono migliori quando si eseguono test di velocità.

Questo supera i blocchi per le aziende VPN stesse:

Questo è qualcosa a cui dovete davvero pensare se andate in paesi come la Cina, che hanno regimi di censura internet molto sofisticati. Alcuni paesi hanno capito come bloccare alcune VPN.

Se il provider VPN afferma che funzionerà nella Cina continentale, allora probabilmente funzionerà altrove.

Indaga se offrono una scelta di protocolli:

Ci sono molti protocolli VPN/crittografia diversi, ma il protocollo VPN aperto è ampiamente considerato come il più sicuro ed è lo standard del settore. È compatibile con tutti i dispositivi con capacità VPN (tranne i dispositivi Blackberry).

Mantenere una connessione stabile:

Mentre ci possono essere molte ragioni per una connessione VPN instabile, alcuni servizi VPN sembrano essere costantemente migliori di altri nel mantenere una connessione stabile una volta stabilita.

I servizi VPN di qualità inferiore possono essere inclini a frequenti cadute, quindi devi continuare a riconnetterti al server VPN. Questo può compromettere la vostra privacy se le caratteristiche di sicurezza non sono in atto ed è anche semplicemente fastidioso.

vpn gratuito

Vantaggi della Vpn gratuita

Ci sono tonnellate di opzioni vpn gratuite là fuori in questi giorni e alcune di esse sono effettivamente piuttosto buone. Anche se non saranno mai all’altezza dei migliori servizi VPN, ti aiuteranno a mantenere le tue comunicazioni online il più private possibile, criptando tutto il traffico internet da e verso il tuo computer.

Il vantaggio principale è che sono gratuiti e come dice il nome non c’è bisogno di spendere un euro per ottenere i benefici di una Virtual Private Network (VPN).

Svantaggi delle VPN gratuite

Se l’unico bisogno di una VPN è quello di mantenerti criptato quando usi il Wi-Fi pubblico e lo streaming della TV all’estero, allora ottenere una VPN gratuita può essere una buona opzione.

È importante notare, tuttavia, che un servizio VPN completamente gratuito ha spesso un prezzo nascosto.

Se non sta facendo soldi, allora sta facendo soldi da terze parti – a volte vendendo la tua cronologia di navigazione, prendendo in prestito la tua larghezza di banda o iniettando pubblicità nei siti che visiti. Altri svantaggi di una connessione di rete privata virtuale gratuita sono:

Le VPN gratuite non raggiungono la privacy completa in molti casi (probabilmente ti proteggono solo dai firewall e dagli ISP di base).

  • Se lo installi sul tuo PC, potrebbe includere un trojan o uno spyware che può compromettere ulteriormente la tua privacy (quindi scegli solo VPN gratuite di cui ti fidi, se non altro).
  • Probabilmente ti invieranno un sacco di pubblicità (questo potrebbe includere contenuti pornografici!).
  • Sono spesso lenti a causa dell’alto traffico sul loro server gratuito o della limitazione della larghezza di banda che mettono in atto per farvi navigare ad una velocità inferiore rispetto alla versione a pagamento.
  • Possono rivelare la tua identità all’autorità se necessario (quindi fai attenzione).
  • Mettono a disposizione dei server limitati a cui connettersi.

È vero che una VPN (Virtual Private Network) gratuita dà il totale anonimato online?

È importante notare che una VPN non ti darà il vero anonimato sul web, nonostante le affermazioni disoneste di molti fornitori di servizi VPN. Devi sapere che sei ancora identificabile e rintracciabile anche quando usi una VPN gratuita o meno e ci sono diverse ragioni per questo.

Una ragione è che l’indirizzo IP non è l’unica cosa che può essere usata per aiutare a rintracciare una persona. Modelli di comportamento degli utenti, impronte digitali del browser, cookie flash, cookie zombie e altre tecniche sono utilizzate dalle autorità per rintracciare un individuo che sta facendo cose illegali online.

Anche se il tuo indirizzo IP continua a cambiare attraverso la VPN, i siti web che stai visitando possono sapere che sei tu.

Inoltre, il tuo vero indirizzo IP è ancora noto al provider VPN. Se stai facendo qualcosa di altamente illegale, per esempio, e le autorità sono determinate a perseguirti, il provider VPN potrebbe essere costretto a iniziare a registrare le tue attività e a consegnare il tuo vero indirizzo IP alle autorità.

Nessun fornitore di VPN rischierà il carcere o rovinerà la sua attività per proteggere l’identità dei suoi clienti.

In breve, una VPN porta un livello superiore di privacy, sicurezza, libertà e fluidità alla tua navigazione su Internet, ma non ti garantisce l’anonimato totale. Se cercate l’anonimato, il meglio che c’è è il browser Tor.

Usa una VPN gratuita per guardare Netflix o servizi simili.

Le VPN sono spesso utilizzate per aggirare la censura oppressiva creando tunnel verso un server VPN al di fuori del controllo dei despoti, ma quella stessa capacità può anche essere utilizzata per accedere a contenuti in streaming che non sono disponibili nel tuo paese.

Oltreoceano, gli abbonati a Netflix guardano diversi spettacoli e film che non sono mostrati all’interno di questi Stati Uniti. Questo perché Netflix ha accordi specifici per distribuire questi contenuti in diverse aree.

Netflix non è l’unico servizio che può essere imbrogliato. La BBC e la MLB hanno accordi di streaming diversi per le diverse regioni. Ci sono molti altri esempi e molti di loro, specialmente Netflix, cercheranno di bloccare l’uso delle VPN per far rispettare quegli accordi regionali di streaming.

Questo è particolarmente difficile per gli utenti di VPN gratuite. La maggior parte delle VPN gratuite limita i server che puoi usare, il che significa che hai meno opzioni (se ce ne sono) per camuffare la tua posizione.

Gli utenti gratuiti troveranno anche più difficile saltare a un altro server in cerca di un accesso sbloccato o di velocità migliori.

Alcune VPN offrono server specifici per guardare Netflix, ma non per gli utenti gratuiti. Un’altra opzione per bypassare un blocco di Netflix è quella di acquistare un indirizzo IP statico, che quasi certamente richiederà un abbonamento a una VPN a pagamento oltre al costo dell’IP statico.

In breve, guardare servizi di streaming come Netflix con una VPN è difficile, e farlo con una VPN gratuita è ancora più difficile.

Oltre a Free Vpn, potresti essere interessato a;

Cos’è una VPN?

Ainhoa García López
Últimas entradas de Ainhoa García López (ver todo)